Dalla co-progettazione con ATS 1, 4 progetti per integrare persone con diagnosi di autismo

Home / Blog / Dalla co-progettazione con ATS 1, 4 progetti per integrare persone con diagnosi di autismo
Dalla co-progettazione con ATS 1, 4 progetti per integrare persone con diagnosi di autismo

Abbiamo partecipato alla co-progettazione indetta dall’ATS n. 1 di Pesaro, capofila di tutti gli ATS della provincia, per attuare le misure previste dal Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità per iniziative dedicate a persone con disturbi dello spettro autistico.

Decine di soggetti di tutta la provincia hanno partecipato a quesa co-progettazione, con proposte di attività ricreative, sportive, musicali, educative, di formazione per le famiglie, lavorative.

Alla nostra cooperativa sono stati assegnati 4 progetti che si dovranno svolgere tra gennaio e ottobre del 2024. I progetti affidati includono ciascuno 3 persone con diagnosi di autismo, segnalate dagli uffici sanitari competenti.

I progetti riguardano:

  • 2 progetti Aggiungi un posto all’ISoLa, uno per i mesi invernali e uno per quelli estivi coinvolgono persone con diagnosi di autismo nelle attività de “La casa sull’ISoLa” per acquisire autonomie nella vita quotidiana. Entrambi i progetti si svolgeranno a Fenile di Fano (PU);
  • 1 progetto di formazione sul lavoro si svolgerà a Pesaro e comporterà la frequenza di persone con diagnosi di autismo ad attività del laboratorio per realizzare gli articoli de La scartoleria; quest’ultima è la linea di prodotti di cancelleria ottenuti con il recupero di materiali di scarto, in avvio in questi mesi;
  • 1 progetto collegato al Dopo di noi diffuso, progetto realizzato insieme alla cooperativa sociale Labirinto su fondi del PNRR: T41B che Labirinto sono partners del soggetto attuatore.
    Le persone con diagnosi di autismo frequenteranno il laboratorio di informatica a Fenile di Fano, sia in presenza sia in modalità telelavoro.

I fondi di questi progetti finanzieranno prevalentemente i costi per il personale impiegato da T41B. L’auspicio è che questa iniziativa non si esaurisca a ottobre del 2024, ma divenga un supporto stabile agli interventi per le persone che rientrano nello spettro autistico, disturbo sempre più diffuso, in particolare tra i giovanissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.