Apre “La casa sull’Isola” il progetto per lo sviluppo di autonomie nella vita quotidiana di persone disabili.

Home / Blog / Apre “La casa sull’Isola” il progetto per lo sviluppo di autonomie nella vita quotidiana di persone disabili.
Apre “La casa sull’Isola” il progetto per lo sviluppo di autonomie nella vita quotidiana di persone disabili.

Nell’area della Fondazione Agraria Cante di Montevecchio, a Fenile di Fano (PU), da due anni è operativo il laboratorio “Isola Fenile” gestito dalla nostra cooperativa in convenzione con l’Ambito Sociale di Fano. Nel laboratorio una ventina di persone selezionate dai servizi per la disabilità e per la salute mentale dell’Azienda Sanitaria lavorano in attività industriali, agricole e florovivaistiche . Il laboratorio ha conosciuto una rapida crescita che ha portato alla stipula di una convenzione anche con il Comune di Colli al Metauro e alla riapertura del tradizionale punto vendita di piante e piantine.

Da oggi, venerdì 15 settembre 2023, il laboratorio si arricchisce di una nuova attività rivolta all’acquisizione di autonomie nella vita quotidiana. Abbiamo sistemato e attrezzato un appartamento adiacente il laboratorio grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e di Marinelli Cucine. Questa diventa la sede di attività tipiche della gestione quotidiana di una casa come fare la spesa, cucinare, pranzare, riordinare, pulire. Nell’appartemento inoltre due stanze sono state adibite a laboratori di informatica e di attività creative e socializzanti.

Questo progetto è sostenuto dal Comune di Fano con personale educativo della cooperativa T41B.
Le attività si svolgono tra le 10.00 e alle 16.00, per due giorni la settimana. Sono inoltre stati programmati una serie di incontri su temi inerenti l’autonomia nella vita quotidiana: uso dei mezzi pubblici, differenziazione corretta dei rifiuti, risparmio sulle utenze, uso dei servizi bancari, prevenzione degli infortuni domestici, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e salute riproduttiva, in collaborazione con INAIL, ASET, Adriabus, AST n. 1, BCC di Fano.
Vengono infine proposti alcuni laboratori:
1) conoscenza raccolta ed uso delle erbe spontanee;
2) fabbricazione domestica di saponi e cosmetici (in collaborazione con Saponaria);
3) creazione di un ipertesto nel Laboratorio di Informatica;
4) “colora Fano” – Realizzazione di un volumetto della collana “colora la tua città”

Per informazioni e iscrizioni alle attività de “La casa sull’Isola” è possibile rivolgersi a Isola Fenile – T41B, via Fenile 1/A – 61032 Fano (PU), oppure contattare il numero 0721 885679, da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 16.30; il venerdì dalle 8.30 alle 12.30; o in alternativa scrivere all’indirizzo: isolafenile@t41b.it.

Questa il depliant con le informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.