La Casa sull’Isola: un nuovo progetto a favore dell’acquisizione di autonomie

Home / Blog / La Casa sull’Isola: un nuovo progetto a favore dell’acquisizione di autonomie
La Casa sull’Isola: un nuovo progetto a favore dell’acquisizione di autonomie

Per i prossimi 14 mesi il servizio di promozione ed accoglienza di tirocini di inclusione sociale dell’Ambito Territoriale Sociale n. 6 di Fano è affidato a T41B. Il servizio che già gestivamo negli anni scorsi, dal 2021 si è arricchito del laboratorio “Isola Fenile”.

Il nuovo appalto prevede però un servizio diverso. Molte delle persone che svolgono un tirocinio di inclusione sociale non necessitano solo di un lavoro: una maggior socializzazione e l’acquisizione di autonomie per una maggior autosufficienza sono tra le necessità più sentite dalle persone che svolgono il tirocinio.  Alcuni “tirocinanti” faticano o non conoscono l’uso del denaro, alcuni non riescono a spostarsi con i mezzi pubblici perché si perderebbero, molti fanno difficoltà con la gestione quotidiana della casa, come cucinare, fare la spesa, tenere pulito, riordinare e così via.

Il nuovo appalto ci richiede di attivare un servizio che fornisca a persone con disabilità gli strumenti per essere più autonomi così da dipendere meno dalle proprie famiglie o da altri tipi di assistenza.

Stiamo così attrezzando l’appartamento sopra il laboratorio di Fenile, in affitto dalla Fondazione Agraria Cante di Montevecchio. Per questo progetto abbiamo ricevuto un finanziamento di 8.000 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro che siamo impiegando per realizzare una cucina, una sala da pranzo e locali per attività laboratoriali e per svago. Le persone che prederanno parte a queste attività sono proposte dai servizi sociali professionali dall’Ambito Territoriale Sociale n. 6.

Questo servizio è una nuova avventura per T41B e una nuova opportunità sia per i partecipanti sia per i nostri operatori: auguri a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.