L’esperienza di T41B presentata dal nostro presidente alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Home / Blog / L’esperienza di T41B presentata dal nostro presidente alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
L’esperienza di T41B presentata dal nostro presidente alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Sabato 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità e per l’occasione Asur Marche AV1 organizza il convegno Il lavoro come strumento di promozione e di integrazione sociale, che si terrà nel Salone Metaurense di Palazzo Ducale, a Pesaro in piazza del Popolo.

La mattinata di approfondimento vuole riflettere e sottolineare l’importanza del lavoro come occasione di promozione della persona disabile e modalità per migliorare l’integrazione sociale, sottolineando l’impegno di alcune esperienze presenti nella comunità marchigiana.

 T41B è stata chiamata a raccontare la propria esperienza sul territorio; a rappresentare la nostra cooperativa il presidente Michele Gianni che, alle 10.00, si confronterà con Stefania Grilli del progetto di agricoltura sociale pesarese La fattoria dei Mini, e Roberta D’Emidio di Centimetro Zero, locanda del Terzo Settore, nell’ascolano. L’incontro è presentato e moderato dalla dottoressa Sara Scipioni, assistente sociale dell’UMEA ASUR AV1.

l rapporto con le imprese locali e le attività “conto terzi” che legano strettamente T41B al tessuto economico e produttivo della nostra provincia sono tra i caratteri peculiari della nostra storia e del nostro presente, che non tralascia comunque l’attuazione o la sperimentazione di inserimenti in altri settori di attività. Ben venga quindi un focus proprio sul tema del lavoro nella giornata mondiale dedicata alle persone disabili, in cui potremo esporre quello che facciamo e che ruolo potremmo svolgere all’interno di una rinnovata progettualità per l’inclusione sociale realizzata attraverso il lavoro.

Il convegno analizza inoltre la situazione giuridica e le realtà marchigiane, approfondendo il binomio disabilità intellettiva e lavoro, il ruolo del centro dell’impiego e le modalità per garantire l’accesso al lavoro, una sfida di civiltà, fino a disegnare prospettive per il futuro.

La giornata è rivolta a coloro che operano nella professioni sanitarie, come medici, infermieri, fisioterapisti, ma anche educatori professionali, logoterapisti, tecnici della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, terapisti occupazionali, amministrativi e assistenti sociali.
Il rilascio di 5 crediti ECM è in fase di accreditamento all’Ordine degli assistenti sociali della Regione Marche.

L’accesso al convegno è limitato a 100 posti; per iscriversi occorre compilare il form all’indirizzo: https://forms.gle/D7SCYzryVkbDSXNX6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.