Un aperipranzo per celebrare il compleanno del laboratorio I.so.la Fenile e la conclusione del progetto Talea

Home / Blog / Un aperipranzo per celebrare il compleanno del laboratorio I.so.la Fenile e la conclusione del progetto Talea
Un aperipranzo per celebrare il compleanno del laboratorio I.so.la Fenile e la conclusione del progetto Talea

Il laboratorio I.so.la Fenile ha compiuto un anno e il progetto Talea si è concluso: qual migliore occasione per trascorrere insieme un momento di festa?

E così è stato. Abbiamo colto l’occasione di questi due eventi concomitanti per invitare l’assessore ai servizi sociali del Comune di Fano, Dimitri Tinti, che è intervenuto al nostro aperipranzo a Fenile di Fano, al quale hanno partecipato: la coordinatrice dell’ATS n. 6 Roberta Galdenzi, la funzionaria Sabrina Bonanni, la psicologa del Dipartimento di Salute Mentale Marina Bargnesi, il presidente della Fondazione Agraria Cante di Montevecchio Gianfranco Mazzanti, i rappresentanti della cooperativa Alpha e Polo 9. Non poteva mancare una folta delegazione del “Bevano”.

Realizzato in collaborazione con gli utenti del centro diurno Bevano del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASUR di Fano, il progetto Talea ha permesso a operatori e utenti di acquisite diverse conoscenze e quindi riprodurre un gran numero di piantine. Queste ultime sono state messe in vendita alla manifestazione Fano fiorisce e i proventi dell’iniziativa sono stati impiegati per organizzare  l’“aperipranzo”, partecipatissimo e riuscitissimo.

In poco più di un anno di vita il laboratorio I.so.la Fenile è cresciuto numericamente e qualitativamente. Ha accolto oltre 20 persone, in gran parte giovanissime, provenienti da Fano, Mondolfo, Cartoceto, Colli al Metauro e Pesaro; ha attivato rapporti di lavoro con aziende delle zone industriali di Bellocchi e Calcinelli; ha realizzato una stretta collaborazione con il centro Bevano e ha collaborato con i servizi sociali degli Ambiti Sociali di Fano e Fossombrone, con i servizi UMEA e DSM dell’ASUR, con il servizio UEPE del Ministero di Giustizia, con la Caritas.

È stato un bel momento per ritrovarsi e raccontare che cos’è l’inclusione lavorativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.