“TI accompagno” verso l’autosufficienza:
i risultati del progetto.

Home / Blog / “TI accompagno” verso l’autosufficienza:
i risultati del progetto.
“TI accompagno” verso l’autosufficienza: <br>i risultati del progetto.

“Ti accompagno” verso l’autosufficienza
I risultati del progetto sostenuto dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando
Il 5 novembre presso la Comunità Educativa per minori di via del Piano n. 17 a Talacchio di Vallefoglia (ex Olimpo) a partire dalle 15,30 verranno presentati i risultati del progetto “Ti accompagno” promosso dalle cooperative sociali T41B, Utopia e Labirinto e sostenuto dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando.
Il progetto ha messo insieme le competenze delle cooperative nell’accoglienza di Minori Stranieri Non Accompagnati e nell’inserimento lavorativo, coinvolgendo 6 giovani provenienti dall’Africa e dall’area dei Balcani in tirocini formativi nelle stesse cooperative ed in aziende esterne.
I giovani accolti nelle strutture per minori devono infatti uscire dalle comunità al compimento del diciottesimo anno e spesso si trovano di fronte a problemi abitativi senza avere lavoro né reddito per affrontarli.
“Ti accompagno” è intervenuto in questo difficilissimo momento nella vita di questi giovani offrendo una possibilità di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro.
Il progetto è stato reso possibile dalla sensibilità verso la condizione giovanile della Fondazione Wanda Di Ferdinando ed è confluito quest’anno in un più ampio progetto sulla costruzione di percorsi per l’autonomia dei ragazzi, italiani e stranieri, che sono cresciuti in situazione di disagio.
Il 5 novembre alle ore 15,30 verranno presentati i risultati di “Ti accompagno”. L’incontro si svolgerà nella comunità per minori recentemente aperta da Labirinto a Talacchio di Vallefoglia e, dopo il saluto del Sindaco, Senatore Palmiro Ucchielli, e della Presidente della Fondazione Wanda Di Ferdinando, Federica Panicali, vedrà l’intervento dei protagonisti del progetto: operatori delle cooperative, tirocinanti, rappresentanti delle aziende che hanno ospitato i tirocini.
L’incontro sarà anche occasione per presentare una “buona prassi” portata avanti in un altro territorio: l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati della cooperativa CIDAS/Camelot di Ferrara.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.