Fano: al via i primi progetti per assunzioni di utenti dei servizi di salute mentale

Home / Blog / Fano: al via i primi progetti per assunzioni di utenti dei servizi di salute mentale
Fano: al via i primi progetti per assunzioni di utenti dei servizi di salute mentale

T41B, capofila di un associazione di impresa con le cooperative sociali Gerico, I Talenti e Terra, ha ottenuto dagli ambiti territoriali sociali n. VI e VII l’affidamento del servizio di inserimento lavorativo per utenti del servizio di sollievo “Dialogando”.

Si tratta di un’azione rivolta a una dozzina di persone residenti nei comuni di Fano, Fratterosa, Frontone, Mondavio, Mondolfo, Monteporzio, Pergola, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Serra Sant’Abbondio, Terre Roveresche, Fossombrone, Cartoceto, Colli al Metauro, Isola del Piano, Montefelcino, Sant’Ippolito, selezionate dai Servizi di Sollievo e dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria.

Il progetto prevede brevi assunzioni a termine finalizzate principalmente a determinare la “tenuta” della dimensione lavorativa da parte di persone che vengono da lunghi periodi di cura e di assenza da un contesto lavorativo. Le cooperative sociali di tipo B che partecipano all’iniziativa sono i luoghi ideali per sviluppare questa progettualità e la collaborazione tra 4 cooperative permette di offrire possibilità di inserimento in mansioni molto diversificate, sviluppando percorsi individualizzati ad hoc in questi settori:

  • lavori agricoli
  • florovivaismo
  • giardinaggio
  • lavoro in superfici di vendita
  • raccolta differenziata carta
  • lavoro in magazzino
  • piccole manutenzioni di mobili

T41B coordina i diversi progetti, fungendo da referente di tutte le cooperative con i servizi invianti. Il 15 novembre si esaminano i primi progetti sulla base dei quali verranno effettuate le prime assunzioni. Il progetto si articola fino a dicembre 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.