Ricorre nel mese di Aprile di quest’anno l’80° anniversario della liberazione dell’Italia dal fascismo e dall’occupazione nazista.
Su iniziativa dell’ARCI territoriale di Pesaro e Urbino è stata ideato l’evento “Sulle ruote della Liberazione- Pedalata lungo la Linea Gotica alla scoperta dei luoghi della Resistenza”.
E’ stato quindi selezionato un gruppo di studenti delle scuole medie superiori che tra il 25 Aprile e il Primo Maggio di quest’anno percorreranno in bicicletta il tracciato della Linea Gotica, il sistema difensivo predisposto dai tedeschi che segnò il fronte tra le truppe alleate e le truppe della Germania nazista nel lunghissimo inverno del 1944-1945.
Partendo da Marina di Massa, sul Mar Tirreno, i partecipanti seguiranno gli Appennini tosco-emiliano e romagnoli fino ad arrivare a Pesaro, sul mare Adriatico, settima tappa del percorso.
Un’iniziativa di grande valore culturale, didattico, ambientale, di conoscenza del territorio, di formazione della personalità per i ragazzi che vi parteciperanno.
Abbiamo voluto accogliere la richiesta di sostegno avanzataci dagli organizzatori mettendo a disposizione dei partecipanti il nostro pulmino a 9 posti per tutto il periodo della manifestazione.