Progetto “Ti accompagno”. Raggiunti i primi lusinghieri risultati

Home / Blog / Progetto “Ti accompagno”. Raggiunti i primi lusinghieri risultati
Progetto “Ti accompagno”. Raggiunti i primi lusinghieri risultati

Il progetto “Ti accompagno” si rivolge a minori stranieri non accompagnati accolti in strutture di accoglienza gestite dalle cooperative sociali “Labirinto” e Utopia” proponendo ai giovani entrati nella maggior età, che devono lasciare le strutture, dei percorsi di tirocinio finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro.

Il progetto vede come capofila T41b ed è cofinanziato dalla Fondazione Wanda di Ferdinando.

I partecipanti sono stati 6, provenienti da Albania, Gambia e Nigeria. Uno di essi si è trasferito in altra città italiana ed ha rinunciato al tirocinio.

Nel mese di dicembre è giunto a completamento il primo progetto con un grande risultato: il giovane albanese che ha concluso il tirocinio è stato assunto dal datore di lavoro!

A gennaio è giunto a compimento a completamento anche il secondo progetto, di durata semestrale. In questo caso è stateffettuata una proroga del tirocinio per altri 6 mesi. Si tratta anche in questo caso di un risultato di rilievo, in quanto l’indennità corrisposta al tirocinante, un giovane del Gambia, è adesso interamente a carico dell’azienda ospitante che quindi sta scommettendo su questo ragazzo e sul suo sviluppo professionale nell’azienda.

La collaborazione tra le cooperative sociali Labirinto e Utopia che ospitano i ragazzi giunti in Italia minorenni e la T41B con la sua esperienza nella promozione di progetti di inclusione lavorativa sta portando dei frutti che vanno al di là delle previsioni. La disponibilità e la sensibilità mostrata dalle aziende del territorio che stanno ospitando i tirocinanti e il grande impegno e la grande motivazione dei ragazzi che partecipano al progetto stanno facendo il resto, determinando un risultato importante per un territorio che si mostra capace di includere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *