Progetto “Ti accompagno”. Al via il sesto e ultimo tirocinio.

Home / Blog / Progetto “Ti accompagno”. Al via il sesto e ultimo tirocinio.
Progetto “Ti accompagno”. Al via il sesto e ultimo tirocinio.

Il 22 novembre prende il via il sesto tirocinio formativo rivolto a giovani giunti nel nostro paese come “Minori stranieri non accompagnati” che con il progetto “ti accompagno”, sostenuto dalla Fondazione Wanda di Ferdinando, vengono inseriti per 6 mesi in aziende della provincia di Pesaro e Urbino.

Il progetto è stato promosso da T41B insieme alle cooperative sociali “Utopia” e Labirinto” che gestiscono strutture per minori stranieri non accompagnati ed hanno selezionato i partecipanti al progetto, provenienti da Nigeria, Gambia e Albania.

Al compimento del diciottesimo anno di età infatti, secondo la legge, questi ragazzi escono dalle strutture di accoglienza e spesso sono senza abitazione e senza lavoro. Con il progetto “Ti accompagno” abbiamo voluto affiancare questi giovani in un momento delicatissimo della loro vita cercando di dare loro degli strumenti per conquistare la loro autonomia.

I giovani selezionati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, sono entrati in aziende del territorio per svolgere dei tirocini formativi, percependo un’indennità di 500 euro al mese ed avendo l’opportunità di imparare un mestiere e di entrare nel mondo del lavoro.

Un ringraziamento particolare va alle aziende che stanno ospitando i tirocini ed alla Fondazione Wanda di Ferdinando che sostiene il progetto e che proprio sul tema della conquista dell’autonomia da parte di minori che passano alla maggiore età in una situazione di disagio ha voluto creare un “tavolo” con diversi soggetti operanti su questo tema, con la prospettiva di sviluppare nuove iniziative a beneficio dei giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.