R.I.T.I. : firmato il protocollo d’intesa per sostenere le famiglie straniere con interventi in tempi brevi

Home / Blog / R.I.T.I. : firmato il protocollo d’intesa per sostenere le famiglie straniere con interventi in tempi brevi
R.I.T.I. : firmato il protocollo d’intesa per sostenere le famiglie straniere con interventi in tempi brevi

Alcuni giorni fa abbiamo formato il protocollo di intesa del progetto R.I.T.I. L’acronimo sta per Reti Inclusive Territoriali e Integrate e l’obiettivo del progetto, con capofila la Prefettura di Pesaro e Urbino, è migliorare la condizione delle famiglie straniere con minori, grazie a interventi e metodologie condivise con la rete delle realtà che si occupano sul territorio di welfare.

R.I.T.I. si sviluppa nell’ambito del Programma FAMI, è finanziato dal Ministero dell’Interno e coinvolge l’Ambito Territoriale Sociale 1 di Pesaro, l’Ambito Territoriale Sociale 4 di Urbino, l’Ambito Territoriale Sociale 6 di Fano e l’Università di Urbino.

Insieme ad altre realtà locali, tra cui Comuni, distretti sanitari, scuole, questure, polizia municipale, cooperative sociali, associazioni di volontariato e di promozione sociale, parrocchie e simili, abbiamo sottoscritto un accordo nel quale ci impegnano a supportare tempestivamente e in maniera sinergica i nuclei familiari stranieri con minori a carico mettendo in campo le nostre risorse a disposizione e se necessario, cercando di migliorare i servizi esistenti.

R.I.T.I. vuole risolvere le situazioni di emergenza vissute dalle famiglie straniere con servizi e interventi adeguati ed efficace in tempi brevi; per questo, le azioni congiunte e coordinate che ci impegnano a mettere in atto, diventano una risposta reale e concreta soprattutto per le famiglie straniere composte da un solo genitore, senza forti rapporti parentali o amicali, spesso senza lavoro stabile e con poca padronanza della lingua italiana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.