Inaugurazione del nuovo capannone della cooperativa sociale T41B

Home / Blog / Inaugurazione del nuovo capannone della cooperativa sociale T41B
Inaugurazione del nuovo capannone della cooperativa sociale T41B

Una grande folla ha partecipato nella mattinata di sabato 25 novembre alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede della T41B a Villa Fastiggi, in un clima festoso che ha lasciato il passo a momenti di intensa commozione quando è stata ricordata la figura del cooperatore sociale Angelo Longoni a cui è stato intitolato l’edificio.

Michele Gianni, consigliere di amministrazione, ha introdotto gli interventi, ricordando i tanti lavoratori della T41B assenti dalla cerimonia perché impegnati nel lavoro anche il sabato mattina: addetti al canile, alle pulizie dei cimiteri, dei bagni pubblici, informatori ambientali, addetti alla selezione e differenziazione dei rifiuti.

Il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha lodato la T41B per come è riuscita a superare la crisi e per il coraggio con cui affronta la sfida di una nuova sede, ricordando come la cooperativa sia un patrimonio di tutta la città.

Il consigliere Regionale Andrea Biancani ha portato il saluto del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, impegnato nella consegna di una scuola alle popolazioni terremotate, annunciando l’imminenete avvio di un progetto regionale destinato a favorire l’assunzione di disoccupati iscritti alle liste speciali del collocamento obbligatorio.

Giovanni Feliziani, dirigente dell’ASUR Regionale con delega alla Integrazione socio-sanitaria ha dichiarato che l’esperienza della T41B è un modello da esportare nel resto della Regione, per la sua valenza anche economica, perché dare lavoro a persone che altrimenti sarebbero un carico per la Sanità è un risparmio per la collettività ed un elemento di benessere per gli utenti.

Mauro Papalini, Presidente per Pesaro e Urbino dell’Associazione Industriali Marche Nord ha elogiato la capacità imprenditoriale della T41B ed in particolare del suo presidente, Nicola Denti: mantenere in buona salute un’azienda e al contempo far lavorare personale in condizioni di svantaggio è infatti un’impresa molto difficile.

Gianfranco Alleruzzo, presidente dell’Alleanza Cooperative Italiane delle Marche, ha sottolineato come alla ripresa economica non corrisponda oggi un miglioramento della situazione sociale. Le cooperative cercano di coniugare buoni risultati economici con buone condizioni per chi vi lavora e T41B è un esempio in questo senso.

Il presidente di T41B Nicola Denti ha ringraziato tutti i presenti, soffermandosi sul ricordo di Angelo Longoni, che ha dedicato la vita alla creazione di opportunità di lavoro per detenuti, tossicodipendenti e persone disabili: intitolare alla sua memoria il capannone della cooperativa è un modo per condividere il suo ricordo con tutta la città.

Al termine degli interventi è stato proiettato il filmato “T41B – un amore di lavoro”, realizzato da Marcello Franca con la direzione di Sergio Gridelli, che dopo la proiezione si è intrattenuto con i protagonisti Bebo e Debora.

La cerimonia è quindi proseguita con la scopertura di una targa che intitola l’edificio a Angelo Longoni, che è stato ricordato anche da un toccante intervento della moglie Anna Maria Della Chiara. Quindi il taglio del nastro, con la benedizione del parroco di Villa Fastiggi ed il rinfresco preparato dai cuochi e dalle cuoche della cooperativa.

Durante l’evento una bancarella ha messo in vendita i prodotti realizzati nell’orto, nel vivaio e nei laboratori del Centro Diurno del DSM di Pesaro, in cui T41B gestisce le attività lavorative. A tutti i partecipanti è stato dato in omaggio un gadget realizzato dalla falegnameria della cooperativa e dal laboratorio di confezionamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.