Sotto le feste è d’abitudine procurarsi, farsi regalare o regalare un calendario.
Molti sono i criteri che ne determinano la scelta: le dimensioni, la possibilità di scrivere qualcosa in corrispondenza dei giorni, la disponibilità di vedere con un solo sguardo anche il mese precedente e quello successivo, la rilegatura, le illustrazioni destinate ad alternarsi e ad accompagnarci per un intero mese nei luoghi in cui abitiamo o in cui lavoriamo, divenendo una componente importante dell’ambiente in cui passiamo molta parte del nostro tempo.
Le feste passano, il calendario resta, destinato ad un solo anno di vita e quindi riconducibile in qualche modo all’effimero. Ma c’è chi fa le feste tutto l’anno, chi non conosce feste “comandate”, chi trasforma ogni piccola e apparentemente insignificante gioia in un’occasione per “fare le feste”.
Sono loro i protagonisti, ritratti nella vita quotidiana nel canile T41B di Pesaro, di questo calendario, con le loro espressioni di sfrontatezza, curiosità, signorilità, introspezione e con le tante altre sfaccettature caratteriali che l’obiettivo di Adriano Gamberini ha saputo cogliere con la consueta maestria.
Adottare un cane e portarselo a casa, ingrossare le fila dei volontari per offrire agli animali sempre più tempo per “sgambare”, o per portarli a spasso per la città o per ospitarli nel week end, unirsi ai tanti cittadini sensibili e generosi che sostengono con piccole o grandi donazioni il benessere degli animali che per ragioni talvolta drammatiche, ma spesso dovute all’insipienza umana, vengono ospitati nel rifugio gestito da T41B.
Se questo calendario riuscirà con le sue immagini a stimolare questi comportamenti e queste azioni, ci saranno sempre più occasioni per “fare le feste” non solo per i cani, ma anche per chi dà e riceve il loro amore.
Il calendario può essere acquistato nel canile comunale di Santa Venedanda, oppure nella sede di T41B, in via divisione Aqui 3, Pesaro.
Per sostenere il canile: IBAN IT09V0882613300000000062666